La Tintura Madre è un rimedio erboristico, molto diffuso in Fitoterapia, che permette di racchiudere in una forma liquida le proprietà curative delle piante, di conservarle a lungo, facilitare l’assorbimento dei principi attivi e migliorare la comodità di utilizzo
La tintura madre (TM) è una estrazione idroalcolica, ottenuta per macerazione a freddo di materiale vegetale fresco, in una soluzione di acqua e alcol.
Effetti e proprietà della tintura madre
La tintura madre non è un prodotto omeopatico, ma è un estratto di tipo erboristico, in quanto contiene inalterato il fitocomplesso della pianta, cioè l’insieme dei suoi principi attivi. Gli effetti cambiano in relazione alla pianta che è stata utilizzata per la preparazione, perché le proprietà e le indicazioni d’uso sono le stesse della specie vegetale da cui deriva.
Trattandosi di una tipo di estrazione liquida, l’assorbimento da parte dell’organismo è pressoché immediato e per questo motivo tutte le principali piante sono presenti sotto questa forma.
Regole che guidano la raccolta delle parti vegetali della pianta
- Foglie a completo sviluppo;
- Radici e rizomi durante la fase di quiescenza;
- Cortecce e legni a completo sviluppo;
- Fiori prima della completa fioritura;
- Frutti appena maturi;
- Semi a maturità piena.
Aiutano ad alleviare sintomi e condizioni fastidiose, sfruttando i principi attivi di piante fitoterapiche. Andiamo a vedere insieme i nostri preparati.